CoronaVirus: Cura

Tempi per Trovare una Cura al CoronaVirus

Nei prossimi capitoli cercheremo di capire quanto tempo ci potrebbe volere per trovare una cura a questa pandemia.

Una cosa è certa:

Sui social, e più in generale su internet, girano un sacco di notizie false..! 😕


Ricerca del Vaccino del Covid-19

Sono molte le aziende che hanno avviato la ricerca di un vaccino nelle ultime settimane.

Tra queste troviamo Johnson & JohnsonModerna e Inovio, ma anche le istituzioni accademiche stanno dando il loro contributo per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus.

Tra le varie aziende alla ricerca di un vaccino troviamo anche la CureVac, che cito perché era stata accusata, su testate attendibili, di aver ricevuto un'offerta da Donald Trump per avere l'esclusiva sul vaccino.

Questa notizia è stata smentita dalla CureVac, clicca sui link di seguito per:

Ma ritorniamo alle ricerche di una cura per il coronavirus tramite vaccino, queste hanno la possibilità di seguire 2 'piste':

Da una parte ci sono delle aziende che stanno tentando di trovare un vaccino sulla base della struttura virale del Covid-19, altre invece stanno sfruttando quanto avevano imparato nella 'lotta' contro la Sars e la Mers, che sono due malattie causate da coronavirus appartenenti alla stessa famiglia del Sars-Cov-2.

Tre giorni fa, il 16 marzo, è arrivata in Italia la notizia che negli USA hanno dato inizio alle sperimentazioni dei vaccini sugli esseri umani, dopo averlo testato su alcuni animali.

Il vaccino in questione si chiama "mRNA-1273", sviluppato dall'azienda statunitense Moderna e finanziato dal Niaid del Dipartimento della Salute americano.

Fonte

Di seguito riporto quanto dichiarato dalla Niaid:

La Fase 1 dell’esperimento clinico per valutare il vaccino progettato per proteggere contro la Covid-19.

Saranno coinvolti 45 volontari adulti in buona salute, con un’età tra i 18 e i 55 anni, per sei settimane. Il primo partecipante ha ricevuto il vaccino oggi [16 marzo, ndr]

Fonte


Perché ci vorrà Tanto Tempo?

Perché un vaccino non equivale ad eliminare il virus senza problemi e complicazioni, la creazione di un vaccino comporta dei rischi per la salute dei pazienti.

Anche se il vaccino dovesse funzionare, non è detto che non vada a creare degli effetti collaterali al paziente, così come non è detto che degli effetti benefici su una persona lo siano anche con un'altra.

Quindi ogni qualvolta si testa una nuova 'versione' del vaccino, bisogna fare prove sui pazienti, tenere traccia di tutte le informazioni utili a definire le dosi corrette ad esempio.

Inoltre ci sono varie fasi per la ricerca di un vaccino, per approfondire Clicca Quì


Farmaci Contro il CoronaVirus

######### IN FASE DI STESURA, TORNA PIU' TARDI ###########


Conclusione

Nelle ultime settimane si è aperto un dibattito pubblico:

Ricercare un vaccino e quindi una cura oppure ricercare dei farmaci efficaci contro il Covid-19?

Cerchiamo di capire la differenza tra le 2 potenziali cure:

  • Per la cura tramite vaccino, sono più di 20 le realtà nel mondo che stanno provando a realizzare un vaccino efficace contro il coronavirus, il problema però è che gli standard di sicurezza internazionali permetteranno di avere un vaccino tra minimo un anno..!
  • Per la cura tramite farmaci invece non ci sono aziende farmaceutiche che stanno ricercando o sperimentando farmaci nuovi, ma piuttosto si stanno facendo dei tentativi con i farmaci già esistenti, che vengono utilizzati quindi per altre malattie.

Ciò che io spero è che quando si dovranno sperimentare i vaccini non lo si farà seguendo la normale prassi e aspettando quindi dei mesi ma piuttosto spero che vengano messe da parte le regole per una volta e che si dia la possibilità, ai pazienti in fin di vita, di testare sui propri corpi i vaccini, a proprio rischio e pericolo.

Penso che chiunque in fin di vita farebbe un tentativo..!


Fonte: https://www.agi.it/fact-checking/news/2020-03-18/coronavirus-cura-tempi-7614793/

Accedi oppure Registrati per commentare.